Utili consigli utili prima di ristrutturare casa
Appena dopo aver deciso di ristrutturare casa, il compito più gravoso è la scelta dell’impresa a cui affidare i lavori, che non solo deve garantire un risultato finale a regola d’arte, ma dovrà farlo in maniera efficiente, veloce e concorrenziale.
Lavori a regola d’arte se l’impresa edile è in regola
Ma quali sono i criteri per effettuare la scelta migliore?
La prima cosa da fare, è quella di prendere in considerazione una vera impresa edile e non affidarsi a società di servizi, che fanno da procacciatori di affari e che affideranno i lavori di ristrutturazione della vostra casa a terzi, con un incremento dei costi, in molti casi particolarmente oneroso, e senza alcuna garanzia che i lavori siano eseguiti come si deve.
In seconda battuta, si deve verificare che l’impresa edile abbia al suo interno:
- le competenze necessarie per fare i lavori;
- le figure professionali necessarie alla progettazione delle opere;
- le attrezzature e le maestranze necessarie per la ristrutturazione.
Un altro aspetto da prendere in considerazione è che l’impresa edile deve essere in regola con tutti gli adempimenti fiscali e normativi, per questo è utile richiedere all’impresa che effettuerà i lavori il DURC, che attesti la regolarità della posizione contributiva e che risulta necessario per le comunicazioni comunali e per accedere alle detrazioni fiscali.
L’impresa edile che vuole operare a regola d’arte, effettuerà necessariamente uno o più sopralluoghi ed in quelle occasioni, bisogna esporre tutte le proprie necessità e tutte le domande relative all’esecuzione dei lavori, alle modalità, ai tempi ed ai costi che dovranno risultare in un preventivo dettagliato delle opere.
Nel preventivo dovranno essere ben evidenziate la data di inizio e fine dei lavori e le eventuali penalità per inadempienza contrattuale, fatto salvi i casi di forza maggiore che potrebbero far slittare la chiusura del cantiere.
L’ultimo consiglio è quello di affidarsi ad una impresa che gestisca la ristrutturazione “chiavi in mano“, evitando di cadere nella trappola dell’amico idraulico o del parente muratore e tutti i conseguenti scaricabarile dalle responsabilità in caso di problematiche in corso d’opera. Le ristrutturazioni edilizie sono attività complesse che mettono in gioco competenze diverse e diverse tipologie di lavoratori, muratori, elettricisti, idraulici, piastrellisti, imbianchini ed è quindi preferibile affidarsi ad una impresa che sia capace di garantire la buona riuscita di tutte le opere evitando disagi e cosa ancora più importate, notevole aumento dei costi.
Noi della Fre Impianti Srl operiamo proprio sulla base di queste modalità, garantendo ai Committenti l’esecuzione di lavori a regola d’arte e secondo i criteri delle buone pratiche lavorative.
Buone ristrutturazioni, ma con la giusta impresa: Fre Impianti Srl!